next generation short film festival 2020

Untitled

Il tema dell’edizione 2020 è Untitled e intende richiamare l’attenzione sul linguaggio visivo. Untitled non è la rinuncia al tema/titolo, ma è una scelta che va verso la libertà di creazione. Untitled è rinuncia attiva e dinamica a dare una (statica) definizione, una (ferma) delimitazione, una direzione precisa allo sguardo, al punto di vista dell’artista perché esso possa realizzarsi nel movimento, spaziando ovunque, concedendosi di sconfinare, al di là dei territori noti, di abbandonarsi alla scomoda dimensione dell’incognito, per aprirsi al vuoto fertile della creatività, che è moto perpetuo.

Il regolamento

The Next Generation Short Film Festival 2020 è aperto a filmmaker e artist* visiv* emergent* e indipendent*; a student* delle Scuole civiche di cinema, delle Accademie di Belle Arti, delle Università e degli Istituti superiori di tutta Italia.

La riflessione, da incentrare sul tema ‘Untitled’, potrà essere condotta nelle più libere forme di narrazione attraverso il mezzo audiovisivo.

Il festival, quest’anno, si articola infatti in due categorie: una sezione Cortometraggio, dedicata alle opere che utilizzano una narrazione prettamente cinematografica; una sezione Film d’artista, dedicata ad opere ‘ibride’, che si avvalgono del linguaggio video come strumento di espressività in senso libero e ampio, non prettamente lineare. In questa categoria possono rientrare opere audiovisive come documentari, fiction, ma anche animazioni 3D, grafiche, etc.

  •  Si può partecipare come singolo autore, coautori o collettivo
  • L’opera dovrà avere una durata complessiva di 30′
  • Ogni autore potrà presentare una sola opera, non necessariamente inedita
  •  Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 30 settembre 2020

I premi

I premi in palio, per l’ammontare complessivo di 5.000 euro, saranno articolati e distribuiti a discrezione della Direzione artistica e della Giuria tra le opere vincitrici.

Come partecipare

  • Cortometraggio o film d'artista

    Una sola opera, non necessariamente inedita

  • Contributo

    Versa una quota di partecipazione di 10 €

  • Iscrizione

    Compila, firma e invia la scheda di partecipazione

  • L'invio

    Invia l’opera in formato mp4 tramite Wetransfer

  • Termine

    Invia tutto entro il 30 settembre 2020

Invia tutto il materiale all’indirizzo nextgenerationshort@gmail.com
oppure iscriviti tramite FilmFreeway

 

DEADLINE 30 SETTEMBRE 2020