The Almanac – 12 Months’ Allegories di Pasquale D’Amico è una delle 21 opere in concorso, scelte dalla direzione artistica di The Next Generation, che potrete vedere dal 16 al 18 dicembre. Fra questi, la giuria composta da Paolo Carnera, Antonella Gaeta, Francesca Leoni, Annalisa Zito, Adriano Valerio e Marco Molinelli sceglierà i vincitori per le sezioni “Cortometraggi” e “Film d’artista”.

The Almanac – 12 Months’ Allegories di Pasquale D’Amico

«Circa un anno fa, nel labirinto della mia mente trovai un grande libro. Era scritto in una strana lingua ed era pieno zeppo di frasi, progetti, illustrazioni. Sembrava una specie di bazar che conteneva un po’ di tutto: astronomia, robotica, relazioni sociali ed altre diavolerie. Guardandolo con maggiore attenzione mi resi conto che questo libro era suddiviso in 12 capitoli e che ogni capitolo corrispondeva ad un mese dell’anno. Lo soprannominai: L’Almanacco».

The Almanac è un corto d’animazione che al suo interno racchiude 12 piccoli cortometraggi ed ognuno di essi rappresenta l’allegoria di un mese dell’anno. È un corto atipico ed inusuale frutto di un duro lavoro di ricerca e sperimentazione artistica durato quasi due anni. Ogni piccolo cortometraggio è realizzato con una tecnica d’animazione differente e le varie storie sono narrate da una voce computerizzata. The Almanac è un grande bazar e dentro ci troverete di tutto: sogni, paure, speranze buone e cattive idee, errori, rabbia e amore. State accorti!

the-almanac-di-pasquale-damico

 

Italia 2020

Durata / 23′ 35″

Scritto, animato, montato e diretto da / Pasquale D’Amico

Musica / Maurilio Cacciatore, Al-Maranca, Gianfranco Rongo, Manuela Pasqui, Pasquale

D’Amico

Audio Mastering / Antonio Castiello (Jambona Lab)

Color e Vfx (febbraio, settembre, dicembre) / Alberto Rodriguez

Attori / Daniele ed Enrico Sperti