Vi presentiamo la selezione ufficiale delle opere in concorso, scelte dalla direzione artistica di The Next Generation, che potrete vedere dal 16 al 18 dicembre. Fra questi, la giuria composta da Paolo Carnera, Antonella Gaeta, Francesca Leoni, Annalisa Zito, Adriano Valerio e Marco Molinelli sceglierà i vincitori per le sezioni “Cortometraggi” e “Film d’artista”.

FORMOSUS – THE JOURNEY TO SALVATION di Massimiliano Cosi

Ispirato al “sinodo del cadavere” – avvenuto nell’897 nella basilica di San Giovanni in Laterano a Roma – in cui la salma di papa Formoso fu riesumata per essere processata in pubblico, un salto spazio-temporale dall’Alto Medioevo a un futuro distopico sarà occasione per riflettere sulle relazioni fra esseri umani – dal microcosmo dei conflitti privati al macrocosmo delle guerre fra i popoli – sul difficile rapporto dell’Uomo con la Storia, in un continuo bilanciamento tra dominazione e sottomissione.

Visioni apocalittiche solcate dall’Ego contemporaneo e abitate instancabilmente da ingiustizie, paura del diverso e terrore per l’ignoto.

Paese / Italia 2019
Genere / Visual album
Durata / 15’27”

Regia / Massimiliano Cosi
Produzione / Collettivo Organic – Blodynoose

formosus-cosi-organic-bllodynose

Formosus / When The Time Will Come

 

formosus-cosi-organic-blodynose

Formosus / Where Are You?

Musica / Organic
Lingua / Inglese
Sottotitoli / Inglese, italiano