Li paradisi di Manuel Marini è una delle 18 opere in concorso, selezionate dalla direzione artistica di The Next Generation insieme a Cosimo Terlizzi per la sezione “Film d’artista”, che saranno proiettate in sala – al Multicinema Galleria di Bari – il 24 e 25 novembre. Fra questi, la giuria composta da Walter Fasano, Pamela Diamante e Cecilia Ermini, sceglierà i vincitori per le sezioni “Cortometraggi” e “Film d’artista”.

Clicca qui per scoprire tutto il programma del festival

LI PARADISI di Manuel Marini

Lucia possiede un uliveto di famiglia insieme al fratello Donato, ma i suoi alberi hanno smesso di produrre come una volta a causa di un parassita che ha fatto asciugare la maggior parte degli alberi. In un difficile processo di accettazione, Lucia intraprende un viaggio tra presente e passato dove viene chiamata in causa la sua identità di essere umano.

Paese di produzione / Italia Anno / 2020 Durata / 13′ Regia / Manuel Marini Cast / Celeste Casciaro, Salvatore Della Villa, Anna Boccadamo, Arcangela Maria Winspeare Produzione / Apulia Film Commission Produzione esecutiva / Sinossi Film Produttori / Pietro Manigrasso, Manuel Marini, Edoardo Carlo Bolli, Paolo Tepatti, Ivan Brienza, Augusto Pelliccia Sceneggiatura / Manuel Marini, Paolo Tepatti Scenografia / Paolo Tepatti Direzione della fotografia / Edoardo Carlo Bolli Montaggio / Manuel Marini Mix del suono / Daniele Mariani Fonico di presa diretta / Ivano Staffieri Trucco / Gaia Santoro Compositore / Marco De Pascale

Manuel Marini è nato nel 1988 a Gagliano del Capo, basso Salento, ma è cresciuto a Roma. 

Durante i suoi studi universitari in Olanda lavora con diverse produzioni cinematografiche e inizia a dirigere video musicali. Nel 2015 si laurea in Media & Comunicazione ad Amsterdam e torna a Roma per studiare Sceneggiatura. Nel 2016 partecipa a un corso di regia cinematografica presso l’EICTV – Escuela Intenacional de Cine y Television di Cuba. Nel 2017 il suo cortometraggio Olivdate de eso, interamente girato a L’Avana Vecchia, viene selezionato in numerosi festival cinematografici tra cui “I LOVE GAI – Giovani Autori Italiani” nell’ambito della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2017. Nel 2020 dirige Li paradisi, cortometraggio prodotto da Apulia Film Commission, distribuito da Lights On, presentato in competizione in anteprima mondiale al Warsaw International Film Festival 2020. Li Paradisi ha già partecipato a oltre 30 festival in tutto il mondo. Attualmente vive e lavora come regista a Roma.

 

Clicca qui per scoprire tutto il programma del festival