Gioja22 di Stefano De Felici è una delle 18 opere in concorso, selezionate dalla direzione artistica di The Next Generation insieme a Cosimo Terlizzi per la sezione “Film d’artista”, che saranno proiettate in sala – al Multicinema Galleria di Bari – il 24 e 25 novembre. Fra questi, la giuria composta da Walter Fasano, Pamela Diamante e Cecilia Ermini, sceglierà i vincitori per le sezioni “Cortometraggi” e “Film d’artista”.

Clicca qui per scoprire tutto il programma del festival

Gioja22 di Stefano De Felici

Un nuovo grattacielo svetta tra palazzoni specchiati e boschi verticali, simboli del nuovo skyline di Milano. Un uomo, in solitudine, fa una scalata sfidando con coraggio i colossi di cemento e vetro della finanza mondiale. Il suo gesto di disubbidienza civile a 150 metri d’altezza obbliga per qualche ora i passanti ad alzare lo sguardo e riflettere sul significato della frase: «Restiamo umani».

Il trailer di Gioja22 di Stefano De Felici

Paese di produzione / Italia Anno / 2021 Durata / 10′ 59” Regia / Stefano De Felici Cast / n/a Sceneggiatura / Stefano De Felici Direzione della fotografia / Stefano De Felici  Montaggio / Stefano De Felici Produzione / Moovie Film Service, Lampo TV, DLQ Creative Factory, Almost Videolab Producer / Caterina Teoldi, Stefano De Felici Distribuzione / Zen Movie Musica Phase Duo (Eloisa Manera, Stefano Greco) Sound Recording / stefano De Felici Sound Designer / Stefano Greco

Stefano De Felici (1981), diplomato in regia e produzione multimediale, si è specializzato alla Fondazione Milano in regia e strumenti della cultura digitale e al Politecnico di Milano in multimedia e interattività. Esordisce nella regia con il corto documentario Cemento all’indice selezionato all’Ischia Film Festival nel 2008, un gesto situazionista con protagonisti Carlo Freccero e Tatti Sanguineti. Nel 2009 racconta l’Italia della crisi con Caccia Grossa, documentario co-prodotto dall’AAMOD grazie al sostegno di Mimmo Calopresti, selezionato al London International Documentary Festival. Con Non siamo scarti nel 2012 riceve dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia la stella al merito sociale e vince il festival Pillole d’ attualità al Festival Isola del Cinema di Roma col quale ottiene una distribuzione e viene trasmesso dalla Rai. Nel 2018 il suo cortometraggio “Ferruccio storia di un Robottino” partecipa fra gli altri festival in selezione ufficiale al Newport Beach Film Festival e al Festival Europeen du Film Court de Brest. Gioja22 (2021), il suo ultimo corto documentario, è un’anteprima mondiale al Flickerfest 2021.

Clicca qui per scoprire tutto il programma del festival