¡Que viva di Giulia Savorani è in concorso nella Sezione Film d’artista

¡Que viva di Giulia Savorani è uno dei 18 film brevi in concorso, selezionati dalla direzione artistica di The Next Generation insieme a Cosimo Terlizzi per la sezione “Film d’artista”, che saranno proiettati in sala durante il festival (13 dicembre al Cineporto di Bari, 14 dicembre Cinema ABC). Fra questi, la giuria composta da Lugi Abiusi, Maria Guidone e Giuseppe Boccassini, sceglierà i vincitori per le sezioni “Cinema” e “Film d’artista”.

¡Que viva: Sinossi

¡Que viva è una breve animazione sul tema della corrida, in cui sguardi e facce sono come fucili puntati o come un torero. Una riflessione sulla lotta e l’atto di vedere, l’incontro tra vittima e sguardo dello spettatore attraverso la corrida, vista sia come sacrificio rituale che come lotta crudele. Le immagini sono state realizzate con dipinti a mano su vetro e sequenze del film Que viva Mexico! di Sergej Ejzenstejn modificate analogicamente.

Il clamore della folla in attesa che inizi la corrida risuona in un’arena. Immediatamente cala il silenzio ed entra in scena il toro. La bestia è nera e sola, scalpita, si torce, fuma dalle narici tutta la sua furia e poi carica, corre dritta verso l’obiettivo. Ancora applausi, ancora grida d’incitamento, il toro si lancia al contrattacco. È lotta all’ultimo sangue. ¡Que viva è un breve film d’animazione che si serve della corrida come scena di sacrificio rituale e di lotta crudele per riflettere sul gioco di potere tra chi guarda e chi è guardato ma anche sulla triangolazione tra vittima, carnefice e astante. Uno sguardo può essere assassino? E che responsabilità detiene chi assiste al delitto che si consuma sotto i suoi occhi? Le immagini sono state realizzate con dipinti a mano su vetro e sequenze del film Que viva Mexico! di Sergej Ejzenstejn modificate analogicamente.

Giulia Savorani

Giulia Savorani

Giulia Savorani (1988) è artista visiva e filmmaker. Si è diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Successivamente ha approfondito gli studi in cinematografia presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. Nel 2019 ha completato il master Moving Images Art presso l’Università Iuav di Venezia. I suoi film e installazioni sono stati presentati durante T-short Film Online Festival, Experimental film out-of-competition (Lituania 2021), International Short Film Festival Canton (Cina 2020), Short Movie Film Club Festival (Minsk Bielorussia, 2020), Green Ideal Biennale Technology Paratissima (Torino 2020), Biennale IKSV eventi paralleli (Istanbul, 2019), Macro Asilo (Roma, 2019), 55° e 52° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, Filmmaker Festival (Milano Italia, 2016, 2018, 2019), Invideo 27th international video and film festival (Milano Italia, 2017). Ha partecipato a residenze artistiche presso Closing soon (Athens, 2021), Bains Connective (Bruxelles 2014) e Re- framing home (Cagliari, Torino, Bergamo, 2017), Residenze creative curate da Cristina Muccioli (Mondolfo (PU) 2012). Dal 2019 collabora come operatore audio video per Zapruder Filmmakersgroup. Lavora come insegnante di Yoga dal 2011 e come insegnante in campo artistico dal 2017. Ha realizzato un progetto di animazione per la mostra L’Arca di Vetro, animali della collezione Pierre Rosenberg, 2021 presso Le stanze del Vetro, Fondazione Giorgio Cini, Venezia. Attualmente insegna all’Accademia di Belle Arti di Sanremo.

Crediti ⎯ Regia, fotografia, montaggio e produzione: Giulia Savorani