The Next Generation short film festival
Bari, 11-13 dicembre 2023


Torna in sala – al Multicinema Galleria – The Next Generation short film festival, concorso nazionale per cortometraggi e short film d’artista che dedica spazi espressivi a filmmaker e artistǝ visivǝ a partire da riflessioni sulla contemporaneità.

The Next Generation short film festival 2023 è promosso dalla Cooperativa Sociale Get nell’ambito del progetto Accademia del Cinema Ragazzi, in collaborazione con l’APS Alice in Cammino e le Arti e WeShort, e realizzato nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission – risorse liberate POR Puglia 2000-2006, Misura 2.1. Il festival è in network con CinEd Italia e Ibrida Festival delle arti intermediali.

11 dicembre 2023 | ore 19.45

Multicinema Galleria / Bari, Corso Italia, 15 G

ore 20 Introduzione all’edizione 2023 di The Next Generation Short film festival

ore 20.15 IN CONCORSO Sezione CINEMA

NONO PIANO A DESTRA
di Andrea Romano
| 16′
Una sera, nel suo appartamento a Belleville, Lorenzo si prepara a incontrare per la prima volta Marvin, un ragazzo che gli piace moltissimo. Marvin si presenta alla porta accompagnato da Thomas, un senzatetto incontrato per strada e che ha bisogno di una doccia. Lorenzo non osa dire di no…

ore 20.35 IN CONCORSO Sezione FILM D’ARTISTA

LAS MEMORIAS PERDIDAS DE LOS ÁRBOLES
di Antonio La Camera
| 20′
Nel cuore della foresta amazzonica peruviana, due alberi si risvegliano nella notte e intraprendono un viaggio spirituale alla scoperta di un passato in cui erano due bambini fratelli.

ore 21.00 IN CONCORSO Sezione CINEMA

OLD TRICKS
di Edoardo Pasquini, Viktor Ivanov | 6′
Nonno e Nonna hanno sempre amato la vita tranquilla nell’appartamento, godendosi il dolce alternarsi delle giornate calme e soavi. Ma in tempi di clausura e isolamento, quando la differenza tra casa e carcere è difficile a distinguersi, riaffiora un sentimento a lungo dimenticato: la noia. E la noia può essere molto, molto pericolosa…

ore 21.10 IN CONCORSO Sezione CINEMA

NOI, NESSUNA PERSONA PLURALE
di Diego Fossati e Riccardo Tampoia | 19’15”

Samuele, un simbionte: il suo organo sessuale vive nella sua gola.
Vivono una relazione intima, ma la loro dipendenza reciproca diventerà presto un’agonia da cui liberarsi. Lottano disperatamente. Chi sopravvivrà?

ore 21.30 FUORI CONCORSO CINED – European Cinema Education for Youth, progetto promosso dalla Cooperativa Get Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto. Presentazione a cura di Nico Centrone

BABAJANJA
di Ante Zlatko Stolica | 13′

Un documentario creativo dalla decisa impronta autoriale, che utilizza sapientemente le tonalità proprie del genere horror per poi sovvertirle, al fine di condividere una riflessione sul senso stesso del cinema come metodo di elaborazione collettiva di piccoli e grandi traumi di ciascuna di noi. 

ore 22.00 IN CONCORSO Sezione FILM D’ARTISTA

HOW?
di Antonio Michele Stea | 3’18”

Un misterioso demone emerge dal bosco e muove lentamente verso la città, entrando di soppiatto in una casa.

ore 22.05 IN CONCORSO Sezione CINEMA

ALEA
di Niccolò Buttigliero junior | 9’05”

All’uscita dal cinema, Alea e Nyx iniziano a parlare del modo giusto di guardare le cose. Mentre discutono, il mondo intorno a loro inizia ad evaporare.

ore 22.15 IN CONCORSO Sezione CINEMA

ONE BREATH PARTIAL BUT COMPLETE
(UN RESPIRO PARZIALE MA INTERO)
di Lorenzo Spinelli | 16′

Nel giugno del 2022, mentre il regista sta lavorando alla narrazione del suo incontro con Patrizia Cavalli, del tempo trascorso insieme e degli sguardi prima attenti e poi svuotati dalla malattia, la poetessa muore. Dell’autrice restano poche immagini di come l’ha conosciuta: l’unico gesto possibile è quello di raccontare per metafora, con immagini di repertorio e un testo che, tra una dichiarazione d’amore e un ultimo saluto, si alterna a poesie recitate dall’autrice.

ore 22.30 IN CONCORSO Sezione FILM D’ARTISTA

ANCORA CONTINUA IL SIBILO DI CANTI BRUCIATI
di Francesco Piro, Nicholas Remondino | 13’17”

Attraverso gli occhi di un esploratore, ci addentriamo in una narrazione astratta di Stromboli, esplorando il rapporto rituale che l’uomo ha sviluppato con l’isola.

12 dicembre 2023 | ore 19.45

Multicinema Galleria / Bari, Corso Italia, 15 G

ore 20.00 FUORI CONCORSO

SISTERS
di Marianna Fumai | 67’10”

VISIONE CONSIGLIATA A UN PUBBLICO 18+

In alcuni paesi europei, pur con diverse legislazioni, donne e soggettività con capacità gestante incontrano numerose difficoltà per interrompere gravidanze indesiderate o problematiche per la salute. Sisters racconta la situazione dell’accesso all’aborto in Italia, Polonia e Malta, attraverso la risposta solidale che collettivi e organizzazioni, nazionali e internazionali, offrono per garantire il diritto all’autodeterminazione e alla salute. Il racconto si muove fra Pisa, Roma, Varsavia e La Valletta per conoscere attiviste italiane, tedesche, polacche, inglesi, maltesi e olandesi che in un’ottica di sorellanza trovano le soluzioni più creative per aiutare altre sorelle in difficoltà. Attraverso alcune testimonianze personali, inoltre, il film restituisce quello che donne e soggettività con capacità gestante spesso affrontano in Italia, dove si ritiene che l’interruzione volontaria di gravidanza sia un diritto ormai acquisito a più di 40 anni dall’introduzione della legge 194/78 che ha ne regola l’accesso.

ore 21.15 IN CONCORSO Sezione FILM D’ARTISTA

A POET IS DEAD
di Mattia Biondi | 3’10”

Quando la morte fa il suo ingresso in casa, il poeta immagina di trovarsi altrove.

ore 21.20 IN CONCORSO Sezione CINEMA

SAFARI
di Leonardo Balestrieri
| 15′

Elia, membro di un gruppo di “cacciatori”, vive la dissonanza che un individuo può provare quando è costretto a cancellare sé stesso. Uscire da questo annichilimento sarà lacerante, ma s’imporrà.

ore 21.40 IN CONCORSO Sezione CINEMA

MIRANDA’S MIND
di Maddalena Crespi
| 17’25”

Dopo aver ricevuto l’ennesimo rifiuto da parte di un editore per la pubblicazione del suo romanzo, Miranda prova ad accettare il fatto che potrebbe non raggiungere mai il suo scopo. Grazie ad incontri con vari personaggi e a molteplici sogni ad occhi aperti, Miranda porterà il pubblico con sé in un viaggio alla ricerca di qualcosa che è sempre stato di fronte a lei: sé stessa.

ore 22.00 IN CONCORSO Sezione FILM D’ARTISTA

BLACK EYED DOG
di Alessandro Cino Zolfanelli
| 15′

Un uomo lotta con la sua ossessione per un mostro incontrato da bambino.

ore 22.15 IN CONCORSO Sezione CINEMA

TILIPIRCHE
di Francesco Piras
| 18’13”

In un paesino nel cuore della Sardegna, durante una terribile invasione di cavallette che divora ogni cosa, un allevatore deve affrontare il passaggio di testimone, da padre a figlio, per la gestione dell’ovile.

ore 22.40 IN CONCORSO Sezione CINEMA

BENZINA
di Daniel Daquino
| 18’13”

Vincenzo gestisce una stazione di servizio su una strada provinciale. Soffre di un disturbo ossessivo compulsivo che rende la sua vita piena di gesti e rituali ordinati in modo maniacale. Le ore passano, tra le canzoni sullo stereo, le auto e le battute di due bambini. Solo una donna sembra accorgersi di lui e accende in Vincenzo qualcosa che lo fa reagire in modo inaspettato.

13 dicembre 2023 | ore 19.45

Multicinema Galleria / Bari, Corso Italia, 15 G

ore 20.00 FUORI CONCORSO SELEZIONE DA IBRIDA FESTIVAL DELLE ARTI INTERMEDIALI | 15′

INEXPRESABLE
di Ursula San Cristóbal
Menzione Videoformes

“the language you speak is made up of words that are killing you” ⎯ Monique Wittig, Les Guérrillères, 1969.

Il pezzo si articola come un poema audiovisivo che descrive il passaggio dalla sottomissione al linguaggio degli altri (il linguaggio della psichiatria e il linguaggio colloquiale dispregiativo), alla ricerca di una forma di espressione di sé che dia priorità alla sensorialità del corpo.

1MTHMIN (One month in one minute)
di Ethann Néon
Vincitore Ibrida Festival Forlì Prize 2023

1 MTH/MIN attraversa la primavera del 2020 dal punto di vista principale dell’autore sul mondo esterno durante questo particolare periodo. Ogni immagine rappresenta una scansione di 24 ore scattata ogni giorno dal 21 marzo al 21 giugno. Attraverso la cornice di una finestra, il paesaggio ritrae i fenomeni naturali: la fioritura degli alberi, i cambiamenti del tempo e il prolungamento della luce diurna fino al solstizio d’estate

ARTIFACTS OF YOU, ARTIFACTS OF ME
di Brecht De Cock
Premio Fabrica

In una ricostruzione della morte del padre, il regista combina animazione, azione dal vivo e fotogrammetria, tra le altre tecniche. Questo film intensamente personale affronta il tema universale della perdita in un modo che mostra la potenza dell’animazione degli artisti contemporanei e spinge il mezzo ai suoi limiti.

ore 20.20 IN CONCORSO Sezione CINEMA

FOTO DI GRUPPO
di Tommaso Frangini
| 17′

Federico festeggia il suo compleanno in montagna con il gruppo dei suoi amici più cari. Nonostante i ricordi e gli anni trascorsi insieme, la mente di Federico è intasata da alcuni dubbi e incertezze sul futuro che lo porteranno a riflettere sulle sue relazioni e su sé stesso.

ore 20.40 IN CONCORSO Sezione FILM D’ARTISTA

Z.O.
di Loris G. Nese | 14′

Bambolina trascorre le sue giornate con Biscotto e Banana in un club di tifosi di calcio. Il ritrovamento di una scatola piena di petardi li conduce a una bravata, dietro la quale si cela un ordine dai piani alti: la criminalità organizzata a cui sono legate le famiglie dei tre adolescenti. Ma questo evento crea la possibilità di una resa dei conti tra Bambolina e Biscotto, divisi da un conflitto che risale alle lotte dei loro genitori.

ore 20.55 IN CONCORSO Sezione CINEMA

QUASI PERFETTO
di Federico Frefel
| 10′

Nel 1969, l’immagine di perfezione della Svizzera fu compromessa da un maldestro operatore televisivo che cancellò per errore il commento ufficiale della Missione Apollo 11. I giornalisti Marco Blaser ed Eugenio Bigatto torneranno nello studio di quarant’anni prima per correggere l’errore. Ma non sarà così semplice.

ore 21.10 IN CONCORSO Sezione CINEMA

API
di Luca Ciriello
| 20′

L’estate nell’apecar di un gruppo di adolescenti valdostani: pomeriggi e serate trascorsi tra musica trap e drifting, paura della polizia e feste con gli amici. La scuola sta per ricominciare e le montagne intorno sono molto alte.

ore 21.30 IN CONCORSO Sezione FILM D’ARTISTA

SPØKELSESBY
di Gianmarco Donaggio | 5′

Spøkelsesby è un singolo del musicista norvegese Hasse Farmen. Il video musicale esplora la dicotomia contemporanea tra solitudine e connessione nel regno delle immagini.

ore 21.35 IN CONCORSO Sezione CINEMA

CHELLO ‘NCUOLLO
di Olga Torrico
| 19’59”

Renata vive in una piccola città di campagna dove il tempo sembra essersi fermato e la vita segue il ritmo delle attività rurali. Durante l’estate Renata ha le prime mestruazioni. Un senso di turbamento nasce in lei quando si rende conto che le antiche credenze popolari sulle mestruazioni influenzano la vita delle donne del luogo.

ore 22.00 IN CONCORSO Sezione FILM D’ARTISTA

SIRENE
di Ilaria Di Carlo
| 13’23”

Centrali elettriche monolitiche; colonne di fumo svolazzanti; lo sfondo di un sole rosso. Sirene riprende le centrali elettriche a carbone della Germania nei loro ultimi anni di produzione di energia. Girato interamente da elicotteri, il film ci porta in un viaggio attraverso lande industriali desolate, ricordando così il passaggio della barca di Ulisse attraverso lo stretto delle Sirene. Un’odissea nel mondo industriale distopico che ha lasciato un segno permanente nell’ecosfera terrestre.

ore 22.15 IN CONCORSO Sezione CINEMA

LA PICCOLA ESTATE
di Sara Scalera
| 14’53”

Come tutte le estati, Eugenio e Leo si incontrano per le vacanze in Calabria. Quando Leo convince Eugenio a rubare una barca, la loro amicizia viene messa in discussione: entrambi stanno crescendo ed entrambi hanno curiosità di aprirsi verso un mondo più adulto.

ore 22.30 PREMIAZIONE

ore 23.00 FUORI CONCORSO

RIVISITAZIONE DELLO SCIOPERO
di Cosimo Terlizzi e Luca Maria Baldini | 40′

Rivisitazione dello sciopero è un progetto audiovisivo di Cosimo Terlizzi e Luca Maria Baldini prodotto da fondazione AAMOD e Le Cannibale, una re-interpretazione del documentario di Pier Paolo Pasolini in occasione del centenario della sua nascita. La voce del regista emerge dai volti degli operai, creando un corto circuito semantico e sonoro. “Gli scopini” da lui stesso definiti, diventano il medium per le sue parole e per il celebre discorso di Moravia durante il suo funerale. Il flusso sonoro composto da campionature, sintetizzatori e strumenti analogici, mette lo spettatore in una disposizione percettiva amplificata accompagnandolo nel percorso audiovisivo suonato dal vivo.

La giuria di The Next Generation short film festival 2023

Silvana Silvestri presidente | Saverio Cappiello sezione Cinema | Valentina Vetturi sezione Film d’artista

Preselezione sezione Film d’artista Tita Tummillo, Velia Polito, Cosimo Terlizzi
Preselezione sezione Cinema Tita Tummillo, Velia Polito, Domenico Centrone, Antonietta Rubino