Red di Nunzia Picciallo è in concorso nella Sezione Film d’artista

Red di Nunzia Picciallo è uno dei 18 film brevi in concorso, selezionati dalla direzione artistica di The Next Generation insieme a Cosimo Terlizzi per la sezione “Film d’artista”, che saranno proiettati in sala durante il festival (13 dicembre al Cineporto di Bari, 14 dicembre Cinema ABC). Fra questi, la giuria composta da Lugi Abiusi, Maria Guidone e Giuseppe Boccassini, sceglierà i vincitori per le sezioni “Cinema” e “Film d’artista”.

Red: Sinossi

L’artista utilizza gli effetti visivi per creare un corpo neutro, senza genere. Immagina la pelle e il corpo come tela bianca che si tinge di rosso. Il rosso rappresenta la forza, la passione, la sessualità, ma allo stesso tempo la sofferenza e la violenza a volte subita, per via delle diversità attribuite al genere.
Il dipinto astratto utilizzato nel video fa parte della collezione di acrilico su carta “Handle with care” di @nunziap7.

Nunzia Picciallo

Red – descrizione

Nunzia Picciallo

Nunzia Picciallo è un’artista multidisciplinare indipendente nel campo delle arti performative, visive, e pittura astratta. Performer e autrice, Nunzia è anche un’insegnante certificata di Gaga movement language, linguaggio di movimento sviluppato da Ohad Naharin.
Un elemento fondamentale del lavoro di Nunzia è l’intuizione che funge da scintilla creativa nell’approccio a un nuovo progetto. Spesso molto intimo ed emotivo, il processo creativo, come la performance stessa, è una ricerca adattativa e continua che l’artista sperimenta attraverso diversi media.

Crediti ⎯ Concept, video, visual e performance: Nunzia Picciallo