Burned di Alessandra Breviario è in concorso nella Sezione Film d’artista

Burned di Alessandra Breviario è uno dei 18 film brevi in concorso, selezionati dalla direzione artistica di The Next Generation insieme a Cosimo Terlizzi per la sezione “Film d’artista”, che saranno proiettati in sala durante il festival (13 dicembre al Cineporto di Bari, 14 dicembre Cinema ABC). Fra questi, la giuria composta da Lugi Abiusi, Maria Guidone e Giuseppe Boccassini, sceglierà i vincitori per le sezioni “Cinema” e “Film d’artista”.

Burned: Sinossi

Dal carattere prettamente sperimentale, “Burned” è un cortometraggio incentrato sulla qualità espressiva della luce e la sua capacità di espandere i nostri limiti percettivi introducendo altre modalità di comprensione del mondo, in particolare tramite l’utilizzo di caustiche – involucri di raggi luminosi riflessi o rifratti da una superficie curva o un oggetto, o proiettati su un altro piano.

Il corto propone una visione effimera della realtà come spazio aperto, indefinito e in continua evoluzione, trascinando lo spettatore in un viaggio attraverso forme e corpi luminosi in perpetuo divenire. Prendendo a riferimento opere quali “Horizons of light” di Jim Davis, il video intende espandere e indagare le diverse e infinite modulazioni della luce, unico soggetto ed elemento protagonista in grado di coinvolgere e trasportare le persone in questa dimensione astratta e incerta del reale.

Alessandra Breviario

Nata a Milano nel 1999, Alessandra Breviario è una giovane artista emergente che lavora con immagini in movimento, suoni e installazioni multimediali. Proveniente da una formazione in arti visive maturata tra Italia, Stati Uniti e Inghilterra, dove ha conseguito la laurea in Fine Art (Hons) presso la University for the Creative Arts, il suo percorso artistico si è evoluto nel tempo in una sperimentazione sensoriale della percezione della realtà.

Attualmente vive e lavora a Milano.