Agosto in pelliccia di Alessandro Rocca è in concorso nella Sezione Cinema

Agosto in pelliccia di Alessandro Rocca (Gargantua Distribution) è uno dei 18 film brevi in concorsoselezionati dalla direzione artistica di The Next Generation insieme a Cosimo Terlizzi per la sezione “Film d’artista”, che saranno proiettati in sala durante il festival (13 dicembre al Cineporto di Bari, 14 dicembre Cinema ABC). Fra questi, la giuria composta da Lugi Abiusi, Maria Guidone e Giuseppe Boccassini, sceglierà i vincitori per le sezioni “Cinema” e “Film d’artista”.

Di cosa parla Agosto in pelliccia di Alessandro Rocca

Siamo in pieno agosto, in un claustrofobico appartamento della periferia romana. Tommaso è adolescente ed è sottomesso ai dispetti di suo fratello maggiore Leonardo, che lo chiama “Pelorosso” per via della sua chioma ramata e lo istiga a fumare contro la sua volontà. I due vivono con la nonna, gravemente malata di Alzheimer, sempre avvolta nella sua pelliccia di volpe nonostante il caldo torrido.

Un pomeriggio, dopo il compleanno della nonna, nel microcosmo tossico e autosufficiente dei fratelli, il loro bisogno di amore esplode accompagnato da tutte le loro contraddizioni: brutalità e dolcezza, amore e disprezzo, anima e carne.

A questo punto Tommaso capisce che se vuole porre fine ai soprusi del fratello maggiore dovrà perdere il loro gioco di dominio e sottomissione.

Alessandro Rocca

Alessandro Rocca, regista

Alessandro Rocca (1997) nasce a Milano. Si diploma in recitazione nel 2018. Nello stesso anno fonda l’associazione DestinationFilm, di cui  è l’attuale presidente. Assieme a Martina Mele produce e dirige cortometraggi, videoclip musicali  e spot.  Con il cortometraggio “Bentornato futuro!” vince i premi “Miglior cortometraggio” e “Miglior  make-up” al Caorle Film Festival.  Nel 2021 firma la fotografia del film “So(g)no” di Martina Mele. Nello stesso anno scrive e dirige il  cortometraggio “Agosto in pelliccia”. Nel 2022 dirige la fotografia del videoclip musicale “To exist” di Siermond.

Crediti ⎯ Regia di Alessandro Rocca / Scritto da Alessandro Rocca e Martina Mele / Con Lorenzo Piazzoni, Aurora Cancian e Nicolò Sala / Una produzione di DestinationFilm-aps, Martina Mele, Alessandro Rocca, Videocrazia / Produttrice Ginevra Atti / Aiuto regia Martina Mele / Direttore della fotografia e operatore Roberto Gallina / Scenografia e costumi di Alice Giacopini / Ass. operatore Elen Rizzoni / Elettricisti Daniele Fugarese e Manuel Calisti  / Macchinista Emanuele Giordano / Ass. scenografo Giorgio Benini / Grafica props e arredamento Martina Mele e Alice Giacopini / Truccatore Tobias Tran / Hairstyling Studio R. / Fonico di presa diretta Edoardo Mele / Data manager Manuel Calisti / Ciakkista Lorenzo Fantino / Assistenti di produzione Filippo Rocca, Gaia Biasini, Maria Carlotta Capecchi, Nicola Pederzoli Videomaker backstage Michelle Margotto Storella / Fotografi di backstage Filippo Rocca, Michelle Margotto Storella, Daniele Mantovani / Responsabile location Margherita Morelli / Trasporto mobili e materiali di scena Kanumba Kaunadodo, Petro Tkachenko Realizzazione carta da parati e piastrelle presso Itaka / Montaggio Alessandro Rocca / Montaggio del suono Giorgio Borrelli / Fonico di mix Carlo Purpura / Colorist Federico Barone e Alessandro Rocca / Musica “Tu che mi fai piangere” di Emilio Livi e Trio Lescano / Grafica titoli Andrea Gatopoulos / Con il sostegno del Comune di Fiscaglia