Se pensiamo a cortometraggi noti che potrebbero star bene nella sezione “film d’artista” che debutta nell’edizione 2020 di The Next Generation, la mente corre subito ai videoclip dei C’mon Tigre.

L’enigmatico duo/collettivo italiano cinematic-afrobeat – che non ha caso sul proprio sito racchiude i videoclip in una sezione chiamata, appunto, “Art film” – sin dall’esordio nel 2014 collabora con artisti visivi importanti (Gianluigi Toccafondo, Maurizio Anzeri, Sic Est per citare le collaborazioni più recenti) nella costruzione di un progetto che considera inscindibile in maniera evidente il territorio musicale da quello visuale. Nei piccoli film che accompagnano l’uscita dei loro brani, confluiscono e si mescolano in maniera sublime animazione, illustrazione, digital art, fotografia, calligrafia e cinema sperimentale, dando vita a mappe sconfinate fatte di suoni, immagini e luoghi lontani.

Underground Lovers

Il più recente videoclip dei C’mon Tigre, esempio perfetto di art film, è Underground Lovers, diretto da Gianluigi Toccafondo e Marco Molinelli e animato da Toccafondo. Ispirato al cinema di fantascienza e alla cultura erotica giapponese, è una “translucida cascata di colori sensuali e arti aggrovigliati” (Nowness), una evocativa esplorazione dell’amore e dell’ossessione che si sviluppa in 2300 tavole dipinte a mano e animate in stop-motion, senza l’uso di keyframe, filtri o effetti in post-produzione. Un vero e proprio film condensato in poco più di 4 minuti.

MONO NO AWARE

È del 2019, invece, la collaborazione dei C’mon Tigre con l’artista Maurizio Anzeri.
Diretto da Marco Molinelli, con artworks di Maurizio Anzeri e calligrafia giapponese di Shigekiyuriko Yamane, in questo art video vengono animati i ritratti originali di Anzeri per
Raccontare la bellezza effimera della vita degli esseri umani, osservati dall’alto come da un uccello in volo, mentre vivono i loro luoghi in una dimensione in cui confluiscono storia e futuro.

Behold the Man

Diretto da Marco Molinelli e Sic Est
CG di Sic Est

Federation Tunisienne de Football

Diretto e animated da Gianluigi Toccafondo
Oltre 5000 tavole completamente dipinte a mano, senza l’uso di keyframe, filtri o post-produzione.

A World of Wonder

Diretto e animato da Danijel Zezelj

Se anche tu sei autore di un corto e vuoi partecipare a The Next generation 2020 / UNTITLED, consulta il nuovo bando.