Edizione 2016

banner

Il 2016 segna il debutto di The Next Generation Short Film Festival. Sotto la direzione artistica di Tita Tummillo e Velia Polito, il festival ruota intorno alla città che lo ospita: Triggiano. Luoghi, storie, visioni.

La prima edizione del festival è rivolta a videomaker indipendenti ed emergenti di Bari e provincia ed è promossa dalla Fondazione Pasquale Battista con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Triggiano, in collaborazione con l’associazione Alice in cammino e le Arti.

I vincitori

Primo classificato

Una storia di Piero di CollettivoX (Cirillo-Petrara-Botoga)

«Per aver lasciato implodere dentro la figura del protagonista suoni, visioni ed odori di una Triggiano periferica ed invisibile, sospesa fra poesia e marginalità. Ma anche per aver saputo raccontare una meravigliosa storia d’amore fra l’occhio digitale ed il corpo-parola di Piero, in un corto dove il cinéma-vérité non smette di reinventarsi lasciando che la realtà divenga straordinario ‘agente provocatore’».


Secondo classificato

Tr’igg(on) – Triggiano di Dino Lorusso e Ninni Castrovilli

«Per aver disegnato un’immagine di desolante universalità di Triggiano, provincia e periferia del nostro mondo globalizzato. Un ritratto “metallico” ed algido che mescola invenzioni stilistiche, giochi di montaggio, “contrappunti” sonori, colpendo l’occhio e l’orecchio dello spettatore».

Terzo classificato (ex aequo)

Terra madre di Fabio Leli

«Per aver restituito corpi e voci ai protagonisti di storie di resistenza civile nella Triggiano dei nostri giorni, alternando squarci di vita quotidiana a suggestive sequenze collettive e comunitarie».

Radio Triggiano di G. Carbonara

«Per la capacità di condensare in una manciata di minuti una struttura narrativa ben congegnata, ricca di humour e citazioni cinefile, dove l’ironia “sfida” continuamente i preziosi esercizi di stile».

I finalisti

  • Facciamo il Nord Est di Marino Flavio Lombardi

  • Te la ricordi la festa di San Rocco? di Michele Albergo

  • La mia Triggiano di Pasquale Bruzzese

  • Chi vi parla d’America di Anna Mila Stella

  • Il gioco unisce. Una nuova realtà di Triggiano di Maurizio Masciopinto

La giuria

Guglielmo Siniscalchi («Sentieri selvaggi»), Claudio Battista (Fondazione Pasquale Battista), Annamaria Campobasso (Assessora alla Cultura Comune di Triggiano), Livio Costarella («La Gazzetta del Mezzogiorno»), Velia Polito (Alice in cammino e le Arti).

Videogallery

Photogallery