Tita Tummillo, fondatrice e co-direttrice artistica del nostro festival nella giuria di SIC@SIC alla Settimana Internazionale della Critica della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica alla Biennale di Venezia.

Tita Tummillo, fondatrice e co-direttrice artistica di The Next Generation, è stata scelta a far parte della giuria di SIC@SIC – Short Italian Cinema alla Settimana Internazionale della Critica, sezione autonoma e parallela della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, al Lido dal 31 agosto al 10 settembre.

Affiancata dal produttore Marco Alessi e dal regista Valerio Ferrara, ha assegnato i premi per Miglior Cortometraggio, Migliore Regia e Miglior Contributo Tecnico scelti fra sette opere prime italiane in concorso in anteprima mondiale.

Tita Tummillo, in particolare, ha consegnato il Premio Miglior Cortometraggio a Puiet di Lorenzo Fabbro e Bronte Stahl con la seguente motivazione: «Per la capacità con cui l’opera filmica mantiene un costante rapporto tra immagine-movimento e immagine-tempo, affidando all’apparire del soggetto un ruolo narrativo a tratti disarmante. Un romanzo di formazione immerso in una sorta di realismo magico che ci ricolloca in una ciclicità del divenire intima e universale».

Il Premio Migliore Regia è andato ad Albertine Where Are You? di Maria Guidone, mentre il Premio Miglior Contributo Tecnicoa Reginetta di Federico Russotto.

Siamo felici e orgogliosǝ di aver portato, con la presenza di Tita, l’anima e la sensibilità di The Next Generation anche a Venezia. Dopo questo riconoscimento nazionale per The Next Generation attraverso il lavoro della nostra co-direttrice, torniamo a preparare la settima edizione del festival. La call è ancora in corso: inviateci il vostro cortometraggio o short film d’artista entro il 31 ottobre!