TIMELESS come resistenza allo scorrere tumultuoso della vita, come sopravvivenza nella ciclicità del tempo.

Nelle ultime settimane che ci separano dalla chiusura della call di The Next Generation, recuperiamo un classico cinematografico postmodernista, che ha contribuito a fondare un nuovo linguaggio audiovisivo in cui immagini in movimento e musica si fondono in una inedita intensità.  

“Koyaanisqatsi: Life out of Balance” di Godfrey Reggio con musiche di Philip Glass, documentario senza dialoghi né commenti, capace di far comprendere esclusivamente attraverso le immagini e i suoni i tempi eterni della natura e il modo in cui l’uomo ha imposto un’accelerazione folle, rompendo l’equilibrio preesistente.

Koyaanisqatsi non si sofferma su un tema in particolare, così come esso non racchiude un significato o valore specifico. Koyaanisqatsi rappresenta un oggetto animato, un oggetto nel tempo che avanza, il cui significato dipende dallo spettatore. / Godfrey Reggio /

Con il documentario di Reggio e Glass, ti ricordiamo che c’è tempo fino al 30 settembre per iscrivere il tuo cortometraggio o il tuo film d’artista alla 6a edizione di The Next Generation.