Vi presentiamo la selezione ufficiale dei corti in concorso, scelti dalla direzione artistica di The Next Generation 2019, che verranno proiettati al Cineporto di Bari il 14 e 15 novembre. Fra questi la giuria composta da Cosimo TerlizziBeatrice FiorentinoSimone Bozzelli e Annalisa Zito sceglierà i vincitori dei premi miglior regia, miglior cortometraggio, miglior interpretazione.

Interview with Rossella
di Andrea Andolina

Sinossi
Rossella è una signora anziana, madre e nonna, molto impegnata e piena di interessi.

Il regista
Andrea Andolina, regista e autore cinematografico, si è laureato in Comunicazione all’Università di Trieste con una tesi in cinema e semiologia audiovisiva; è vincitore di un PhD in neuropsichiatria infantile (Terapia teatrale). Ha seguito un corso di animazione in stop-motion con Tim Allen, animatore del film La sposa cadavere diretto da Tim Burton. Ha lavorato in RAI e all’Università di Trieste come assistente professore. Ha diretto diversi cortometraggi con bambini e adolescenti e ha vinto numerosi premi. Il suo primo cortometraggio interpretato da attori adulti è La cura (2015) ispirato al racconto Sette piani di Dino Buzzati. Anna (2016) è il suo secondo cortometraggio ispirato all’omonimo racconto vincitore del premio letterario Erice. Nel 2017 ha diretto One more, cortometraggio interpretato da Sara Cechet Woodcock e Luigi Rizzo.

Interview with Rossella
(Italia, 2019 / 10’35’’)

Regia / Andrea Andolina
Sceneggiatura / Valentina Burolo (da un racconto di Gaia Tommasini)
Cast / Ariella Reggio, Dario Penne, Maria Grazia Plos, Fulvio Falzarano, Raffaele Sincovich, Zita Fusco, Isabella Peghin, Marco Morganti, Isabella Gustinchic.